“Firmino” di Sam Savage
Diciamolo chiaramente, questo non è un brutto libro. No, affatto, questo è soltanto un libro molto triste. Molto triste e parla di topi, parla anche di libri: insomma, è un libro che parla di libri e ha per protagonista un topo che parla di topi. Come vi spiegavo in questo post, io e i topi non ci guardiamo da amici, nemmeno da parenti, nemmeno da parenti al pranzo di Natale. Insomma, pur fingendo estrema cortesia, io e i topi non ci sopportiamo.
Questa dovrebbe essere una recensione a un romanzo assai conosciuto, ritenuto da molti un vero capolavoro, pagine – poche, ma Einaudi Stile Libero, come al solito, lo vende a peso d’oro – piene di solenne trasporto per la lettura, la conoscenza, lo spasimo di sapere, di sapere di più, di sapere di tutto. Non è un brutto libro, Evelina Santangelo si è messa nei panni del ratto – non era semplice, eh? – e ha tradotto per noi i pensieri e le paturnie del ratto istruito. Ratto solitario, amante dei vecchi film, scroccone di popcorn e con una visione apocalittica dell’esistenza.
Be’, certo, ci mancherebbe… e che vita potrebbe mai avere un topo? Breve, certamente. Che sia per un quartiere che ti sta piombando in testa – come nel libro – o per una ciabatta – che ti sta comunque piombando in testa, ma questo succede a casa mia –, la vita di un ratto fa veramente schifo. Quindi, alla fin fine, ti ci potresti pure accostare con simpatia alle grane del topastro, ma appena ti rendi conto che stai parteggiando per un topo… eccheccazzo, la ciabatta parte in automatico!
13 responses to ““Firmino” di Sam Savage”
Trackbacks / Pingbacks
- 14 maggio 2012 -
- 15 maggio 2012 -
- 29 ottobre 2014 -
- 9 dicembre 2015 -
Preferisco le tue recensioni cattive. Non so perché, mi stimolano sempre a leggere i libri di cui parli male!
Mi piaceMi piace
Già, e questo mi ricorda che devo ancora narrare la faccenda di quella “recensione a richiesta” e dell’editore che si è spaventato leggendo il mio blog… 😉
Mi piaceMi piace
Narra, narra, che qui il pop corn è sempre sul fuoco.
Mi piaceMi piace
Adesso mi ci metto, ho pure una figura di merla (magnifica, artistica!) della nostra Tigli&Gelsomino. Sabato sera ha quasi rimorchiato un cameriere, peccato non ci stesse nemmeno provando! Be’, ora vado a narrare… 😉
Mi piaceMi piace
attendo con ansia la tua (ri)lettura dell’evento…
Mi piaceMi piace
Meglio tu di Firmino… mooooolto più divertente! 😀
Mi piaceMi piace
Certo che siete veramente sanguinarie …
Mi piaceMi piace
Il nostro lato sadico fa la differenza! 😀
Mi piaceMi piace
Sigh …
Mi piaceMi piace