Chi conosce la Global Show?
La Global Show è – cito da qui – un’Azienda riconosciuta a livello Internazionale. Ma non solo, la Global Show – e cito ancora – è una delle poche su migliaia [di aziende] presenti nel territorio Europeo a non far pagare nessuna quota di iscrizione [agli artisti].
La Global Show si occupa di molte cose, tutte piuttosto interessanti: «Collaboriamo […] con le più rinomate Case Editrici Nazionali, con le Case di Moda più esclusive Made in Italy, per progetti sperimentali e non solo, lavoriamo con le più importanti Società Cinematografiche e pubblicitarie riguardo progetti di Fiction Tv e Spot TV. Siamo inoltre Partner Ship nella produzione e realizzazione di cataloghi di Moda dei brand più innovativi e creativi e co produciamo Video Clip Musicali». Il copia-incolla è fedelissimo.
La Global Show fa casting e – copio dal sito – «viene consultata costantemente dalle più prestigiose Case Editrici e Società di Spettacolo Internazionali, Aziende di Moda, Società di Produzioni Cinematografiche, Casting Director, Agenti, Talent Scout, Registi, per l’inserimento Artistico di Nuovi Volti e/o Professionisti in ambito: Editoria, Cinema e Teatro, Moda e Danza». Qui trovate tutti i progetti artistici che la Global realizzerà nel 2013. Ho cercato notizie sui vari eventi ma forse è ancora presto per trovarli. Insomma, lo ammetto, non riesco a risalire a niente di certo e certificato. Colpa mia, sia chiaro, con le ricerche in rete sono una frana. E voi lo sapete bene.
Quindi, proprio perché sono distratta e alle prime armi, non conoscevo la Global Show. A incuriosirmi, e a spingermi alla ricerca d’informazioni, è stata la segnalazione di un nostro commentatore: GianFulgido – i nostri segnalatori godono del favore delle tenebre – mi racconta che internet pullula di annunci che assomigliano a questo:
In questo caso la Global Show Casa Editrice «cerca scrittori per la pubblicazione di opere inedite: romanzi, saggi, gialli, narrativa fantasy, biografie, raccolte di poesie e favole». E che succede dopo? «I migliori parteciperanno ai più importanti concorsi letterari italiani». Quali? Non si sa, magari Strega e Campiello, con un po’ di fortuna.
Esiste anche una seconda versione. Stavolta si chiarisce che «Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale». E questo ci porta a parlare della casa editrice, tenendo presente che la Global Show si occupa di editoria e molto altro. Ci limiteremo a prendere in considerazione il lato editoriale dell’azienda, visto che modelle e fotomodelle non frequentano Giramenti. Peccato, servirebbero a far frullare il contatore visite!
La casa editrice Global Show si presenta così: «Hai scritto un libro? Inviacelo!!», fossimo pignoli segnaleremmo la pessima abitudine al doppio punto esclamativo. Uno basta e avanza. La Global chiede d’inviare i lavori via email: «Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale». Bene, una proposta editoriale è proprio quello che ci vuole! Ma come funziona?
«Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una risposta in un arco di tempo compreso tra le tre settimane e i tre mesi dalla data di scadenza della selezione». Quindi in tempi piuttosto rapidi.
«Gli autori selezionati riceveranno una proposta contrattuale per la pubblicazione del loro testo all’interno di una delle nostre collane». Al momento non mi è chiaro quali siano le collane, il web non riporta alcun titolo pubblicato dalla Global Show. O grazie ad essa.
«A seconda della collana di riferimento, e quindi delle potenzialità commerciali dell’opera selezionata, saranno definite le condizioni contrattuali». Ok, perfetto. Ma veniamo al quesito più urgente, lo scrittore selezionato deve sborsare quattrini? «I contratti da noi proposti possono prevedere sia un anticipo sui diritti a vantaggio dell’autore, sia l’obbligo di acquisto di un quantitativo minimo di copie da parte dell’autore». Perciò – in alcuni casi, non sempre, raramente o in alcune occasioni – viene chiesto all’autore di comprare tot copie del proprio libro. Quante copie? Il sito non lo dice. E, pur collaborando «con le più rinomate Case Editrici Nazionali», non dice quali siano.
A questo punto speriamo che i nostri pingback siano arrivati alle orecchie dell’azienda in questione. Noi di Giramenti siamo interessati a saperne di più, voi no?
65 risposte a “Chi conosce la Global Show?”
Trackback/Pingback
- 21 Maggio 2013 -
- 19 agosto 2013 -
D. – È previsto un anticipo sui diritti a vantaggio dell’autore o un contributo economico che l’autore dovrà versare per accedere alla pubblicazione?
R. – I contratti da noi proposti possono prevedere sia un anticipo sui diritti a vantaggio dell’autore, sia l’obbligo di acquisto di un quantitativo minimo di copie da parte dell’autore.
Slurp!
"Mi piace""Mi piace"
E così siamo tutti contenti.
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace quell’uso disinvolto delle maiuscole, volto a mascherare l’assoluta mancanza di qualcosa da dire.
"Mi piace""Mi piace"
C’è sempre da imparare!
"Mi piace""Mi piace"
Interessante, quasi quasi gli mando qualche cosa.
Così, tanto per avere una proposta editoriale e sapere nel dettaglio di cosa stiamo parlando…
"Mi piace""Mi piace"
Se lo fai, ti pago da bere. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ricordamelo i primi di giugno e provvedo ^_*
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi, proprio ieri sono stata a colloquio con il responsabile della Global…
Il contratto c’è, ma chiedono soldi (parecchi), perché l’autore acquisti un numero minimo di copie della prima stampa.
Ho passato tutto ad un’amica avvocato, esperta in diritti d’autore ed editoria.
Appena ho più info, vi faccio sapere!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Mara, restiamo in attesa di tue nuove.
Siamo proprio curiosi di saperne di più.
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me è arrivata la mail con l’esito positivo. Devo chiamare il responsabile per discutere della proposta editoriale, fissare un colloquio. Chiedono soldi per un tot di copie. Ok. Sono garanti di cosa? Pubblicità, pubblicazione, distribuzione? Ci vuole chiarezza in certe cose, sennò si trasformano in un modo come un altro per fare soldi sulle passioni altrui. Trasparenza e serietà, i principali requisiti alla base di ogni rapporto. Vedremo…
"Mi piace""Mi piace"
Torna a trovarci, mi raccomando. Siamo curiosi di sapere del colloquio.
"Mi piace""Mi piace"
Scusatemi, al di là delle selezioni di opere letterarie, la mia domanda è: ma chi sono questi? E’ una casa editoriale nota? Io non l’ho mai sentita. Sarei interessata a lavorare in una casa editrice e quindi sto cercando di indagare, ma sul web non c’è molto. Voi saperte qualcosa di più? Grazie…
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, non li conosciamo. Conosciamo tanta gente e tante case editrici, ma questa proprio no.
"Mi piace""Mi piace"
Uhmmm… grazie lo stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Io ho parlato con il responsabile che dopo avermi fatto i complimenti mi ha proposto di fissare una data per il colloquio. Dovrei andare a Bassano del Grappa. Io sono di Caserta e non ho intenzione di sfruttare questa occasione. Troppi elementi fuori posto. Ho chiesto delucidazioni sul contratto. Per gli esordienti chiedono un contributo iniziale. Ha parlato di concorsi e ha accennato alla possibilità di partecipare al Premio Strega, in scadenza? Questo è quanto. Scrivete se venite a conoscenza di altre info.
"Mi piace""Mi piace"
Addirittura allo Strega! Incredibile.
"Mi piace""Mi piace"
Il signor GS ti ha detto di mettermi in moderazione, eh. Lo so, essendo io un gran poeta lui cià paura che mi si accaparrino altri.
"Mi piace""Mi piace"
Tutti ti vogliono e poi chi ti piglia… vuole pigliarti a sberle.
L’editoria è un posto strano.
"Mi piace""Mi piace"
ciao, il “responsabile di bassano” per farla breve è un pregiudicato per truffa rivolgiti a carabinieri che te ne dicono di tutti i colori.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuro di quanto affermi?
(Nel senso: siamo sicuri che non mi fanno chiudere il blog per quello che hai scritto?) 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ho fatto una ricerca sul responsabile della globalshow e guardate cosa ho trovato…a voi le conclusioni
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Bassano/465252_shopping_con_assegni_scoperti/
"Mi piace""Mi piace"
Apperò! L’articolo cita un “sedicente produttore cinematografico, a piede libero per truffa e insolvenza fraudolenta”, mica cotiche!
"Mi piace""Mi piace"
No, non ci posso credere, dai, su, o è un omonimo o è gente cattiva e invidiosa che sparge emmeeerredia, come va tanto di moda oggi, nel frizzante mondo editoriale.
"Mi piace""Mi piace"
Certo, hai ragione, noi non crediamo all’esistenza dei furbi.
Mai scovato furbi, mai. 😉
"Mi piace""Mi piace"
nulla di tutto ciò è la pura verità….. provare per credere?… secondo me meglio di no
"Mi piace""Mi piace"
Fare o non fare, non c’è provare.
Lo diceva il maestro Yoda, che di editoria non ha mai capito un accidente.
"Mi piace""Mi piace"
Caspita, allo Strega? Adesso ci mando subito un mio manoscritto di poesie. No, non chiedetemi di farvele leggere in anteprima, mi disp.
"Mi piace""Mi piace"
L’animo poetico mi si è un po’ ammosciato dopo aver letto l’articolo…
"Mi piace""Mi piace"
Ma è anche produttore cinematografico? Adesso ci mando una foto, così magari mi prende come attore.
"Mi piace""Mi piace"
Io sto andando da loro a portare il manoscritto (mano-scritto davvero) a mano (e due) del mio ultimo romanzo di 22 pagine (compreso l’indice, dediche e 10 pagine bianche per non stancare la vista). Si intitola “Mano a mano, ma no..!!” (notare l’uso estroverso dei puntini e dei puntoni esclamativi, cosa molto gradita (secondo me) nella valutazione di un autore esordiente.
"Mi piace""Mi piace"
Che bello Luca, se vai allo Strega e vinci, mi saluti in TV?
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi, Aldo InTV o Goffredo InTV? Io li conosco entrambi, ma lavorano alla radio. Comunque non mancherò. Pare che pagando un piccolo sovrapprezzo lo Strega sia assicurato. E con due piccoli sovrapprezzi, anche un ex equo allo Strega con un amico.
"Mi piace""Mi piace"
Allora affare fatto, io sto già andando dal callista e madame Giramenti dalla parrucchiera, così siamo pronti.
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, quindi chiedo i ex equo a tre? Ma scrivete un bel romanzone anche voi però. Su cosa non importa, come non importa, quando neppure. Tanto si vince sulla fiducia…
"Mi piace""Mi piace"
Già fatto, un romanzone a quattro mani mentre Strano era dal callista e io dalla parrucchiera.
E non chiamatelo libro da sciampiste!
"Mi piace""Mi piace"
Perfetto! Adoro i piani ben riusciti (Cit. letteraria: A-Team)
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, io sono stata contattata per un colloquio come segretaria! colloquio urgente perchè cercano urgentemente…. cosa mi consigliate???
"Mi piace""Mi piace"
Noi non possiamo consigliarti nulla, leggi i commenti e decidi tu.
In bocca al lupo!
"Mi piace""Mi piace"
Vacci, fatti assumere e poi spiffera tutto qui.
"Mi piace""Mi piace"
ciao!!! anch’io!!!! per favore mi puoi dare qualche info???
"Mi piace""Mi piace"
Boh, Corinne, Sereb non la sentiamo da molti giorni.
"Mi piace""Mi piace"
abito a 2 passi da Bassano, ho trovato l’annuncio su un giornale per un’altra agenzia di pubblicità, ho scritto e..mi hanno vivamente consigliato di contattare il direttore, il Sig Langella.
Per la cronaca, la risposta è generata in automatico, solo che sono numerate, io sono la 56a, e a piè di pagina, giusto per proforma, aggiungono delle note personali.
Dovrei chiamare il direttore per un colloquio, onestamente però leggendo qui sopra…mi è passata la voglia.
Sono laureata in Pubbliche Relazioni, e sogno di lavorare in una Casa Editrice o un’agenzia di organizzazione eventi…ma qui troppe cose non quadrano…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Alice, in effetti nella vicenda qualche stortura salta fuori.
Giramenti non consiglia e non sconsiglia – ché Giramenti poi il legale deve pagarselo – ma, in questo caso come in molti altri – facciamo “sempre” e ci leviamo il pensiero -, avverte i gentili passeggeri di allacciare le cinture… e dare le spalle al muro.
"Mi piace""Mi piace"
ma ti hanno convocato per la posizione di segretaria o come scrittrice?? anch’io ho ricevuto una mail con esito positivo x la posizione di segretaria..
"Mi piace""Mi piace"
Vai e facci sapere.
"Mi piace""Mi piace"
anch’io sono di bassano e sono stata contattata questa mattina dalla global show per il posto da segretaria, tu hai provato a fare il colloquio? puoi darmi qualche info? perchè anche a me non quadra molto…
"Mi piace""Mi piace"
alla fin fine io ho lasciato cadere la cosa, non ho più scritto nè chiamato.
Ci sono troppe incongruenze….
"Mi piace""Mi piace"
Ciao a tutti/e. Proprio ieri mi ha contattata la Global Show tramite un mio annuncio di lavoro postato su un sito. Mi ha scritto di essere alla ricerca di 1000 ragazzi/e di origini diverse per prove di fotogenia per pubblicità, film e altro… Io sono un pò scettica, se voi riuscite a sapere qualcosa di più sappiate che io sono molto interessata! Un saluto a tutti 😉
"Mi piace""Mi piace"
Noi di Giramenti possiamo solo mettere assieme tutti i commenti e vedere cosa salta fuori.
Abbiamo espresso le nostre perplessità editoriali, qui ci occupiamo di quelle. Non sappiamo niente di fotogenia e comparsate. Ma magari passa qualcuno a raccontarci altro…
"Mi piace""Mi piace"
Signora Giramenti, cosa dice, ci andiamo anche noi a fare il provino?
"Mi piace""Mi piace"
Siamo troppo vecchi e troppo bischeri. Rischiamo seriamente di piacere.
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi ho mandato una mail a questa agenzia dopo un annuncio sulla ricerca di modelli e sono stato preso su 16.000 domande secondo loro… Mi devo fidare?
ho chiamato loro e mi hanno detto di andare al colloquio con cambio abito e costume ma io prima di farmi 800 km solo andata (sono di caserta) vorrei informarmi prima per bene..
grazie
"Mi piace""Mi piace"
Lo staff di Giramenti non può esprimere pareri a riguardo.
Il nostro consiglio è leggere il post, i commenti e trarne le conclusioni.
In bocca al lupo.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao a tutti, ho fatto anch io un colloquio con la global show.Non ci ho visto molto chiaro nemmeno io… È dopo aver letto i vostri commenti, ancora meno. Vi ringrazio di cuore per avermi evitato l’ ennesima presa in giro!
"Mi piace""Mi piace"
Non vuoi dirci niente del colloquio? Siamo tutti curiosi…
"Mi piace""Mi piace"
ciao ho inviato il mio curriculum alla global show e dopo aver ricevuto un esito positivo sono andata nella sede di Bassano per fare questo colloquio intorno al mese di luglio.
Dopo aver fatto il colloquio mi ha chiesto se volevo fermarmi gia a provare a lavorare.
Li ho incontrato altre ragazze che avevo cominciato con me e il nostro lavoro consisteva nel ricevere le mail da ragazze che aspiravano a fare le modelle o persone come vedo qui sopra che scrivevano monoscritti e inviare a questi esiti positivi (a volte anche senza leggere quello che scrivevano )con delle pagine gia preimpostate cambiando solo il nome e data o andare per siti di persone che cercavano lavoro e proporgli di lavorare con noi come modelli.
Quando le persone interessate chiamavano dovevamo convincerle a venire direttamente in sede per palare del “contratto”.
Ho lavorato li per più o meno una settimana, anche alle altre ragazze che erano con me non convinceva molto e grazie anche a questo siti ho deciso di andare via.
spero di esservi stata utile!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. La tua testimonianza è utilissima, serve a chiarire la vicenda e apre gli occhi a tanta gente. Grazie. Davvero.
"Mi piace""Mi piace"
Sei solo invidiosa perché ti hanno licenziata, ammettilo. La Global Show è serissima, come è vero che mi chiamo Paolino Paperino.
Firmato: Paperoga
😀
Grazie, hai confermato i sospetti che già aleggiavano intorno a questi signori-si-nasce. E proporrei, a questo punto, di ribattezzare la grande Global Show in Global Sciò, per evidenziare come ci si debba stare alla larga.
"Mi piace""Mi piace"
Io voglio denunciare a questa “azienda” per la cosa che mi ha fatto, ho letto tutto il blog e so che è lo giusto, la gente deve sapere la merda (scusa per la parola) che è questa persona (Nino Lan**la o Gennaro Ciro Lan**la) e posto.
Mi spiace se mi italiano non è perfetto, non sono italiana.
Cordiali Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Se vuoi denunciare qualcuno, devi andare in caserma.
(Nel frattempo ho leggermente coperto i nomi che citi… sennò fai denunciare noi).
"Mi piace""Mi piace"
ciao, potrei sapere la tua esperianza?
ho una ragazza che è stata contattata per la pubblicazione di un suo libro e siamo in fase di stallo per capire meglio cosa ci gira intorno a questa famosa casa editrice. ciao e grazie
"Mi piace""Mi piace"
Vi sconsiglio di avere a che fare con Global show. È tutto una truffa. Ho “lavorato a gratis senza contratto” alla Global show di Bassano del Grappa per 3 mesi,tutte le mail di risposta che vi vengobn date sono format copiati e incollati (ho tanto di foto prove per chi volesse saperne di più),lo scopo è quello di spillarvi più soldi possibili senza ricevere nulla in cambio,o peggio ancora per chi gosse interessato al ruolo di segretaria (dipende se piaci al Singore o no),per il ruolo di modelle..beh vi dico solo che durante il “provino” rimanete chiuse dentro alla sede solo con il Sign. L. (Sta a voi capire che tipo di provino sia).
"Mi piace""Mi piace"
Noi diamo spazio al tuo commento ma siamo tenuti a far presente che te ne stai assumendo la piena responsabilità.
O così o chiudere baracca, spero capirai.
Grazie per l’intervento.
"Mi piace""Mi piace"