“Il ferrarese per tutti. Al frarés par tùti” a cura di Fabio Mauri, con traduzione di Iosè Peverati.

Il volume fa parte del progetto “Il dialetto per tutti” – ideato da Fabio Mauri –, che al momento comprende Ferrara, Bologna e Milano. La versione in ferrarese si avvale delle traduzioni di Iosè Peverati, per diciotto anni presidente onorario del Tréb dal Tridèl, cenacolo di cultura e dialetto ferrarese. Insomma, il sior Peverati qui è una vera istituzione.

Molto carine le illustrazioni di Vito Antonio Baldassarro, ma non devono trarre in inganno, questo non è un libricino per bambini. Lo direi piuttosto un bel souvenir estense.

Non può mancare la Spal.

E visto che ci sono persino i disegnini della mimica ferrarese e i monumenti della città, per dieci euro meno sbrisga comincerò a spacciarlo in giro. Ad amici e parenti, vicini e lontani. Farebbe un figurone anche allegato alla cesta natalizia, dove non manca mai la salama da sugo e il pampepato.

Magari non imparerete a zcorar in frarés, ma potrebbe diventare il bel ricordo di una gita in città. Se passate da queste parti, fatemi un fischio!

Tag:, , , , ,

Informazioni su Gaia Conventi

Scrivo, ma posso smettere quando voglio.

2 risposte a ““Il ferrarese per tutti. Al frarés par tùti” a cura di Fabio Mauri, con traduzione di Iosè Peverati.”

  1. sandraellery dice :

    wow sembra troppo simpatico. Ho recentemente scoperto in internet una sorta di “internet tradotto in milanese” tipo “copia” = “fa istes” che x me fa riderissimo.
    Eh, devo confessartti di non essere mai stata a Ferrara nonostante abbia tanto tanto tanto amato Il giardino dei Finzi Contini e per me Ferrara è quella lì, delle bici e il tennis.

    "Mi piace"

    • Gaia Conventi dice :

      Abitavo di fronte al Tennis Club Marfisa, se non sbaglio le scene di tennis sono state girate lì (dovrei controllare).
      Se decidete di fare un salto in terra estense, fammi un fischio. Sarà un piacere portarvi a spasso. Anche in bici, le affittiamo in centro.
      Un abbraccio, ciao. 🙂

      "Mi piace"