“La notte nera – A.D. 1564” a Terra del Sole (FC) il 28 e 29 novembre 2014

Venerdì 28 e sabato 29 novembre a Terra del Sole (FC), due giorni dedicati al giallo e al noir. Ecco il programma di La notte nera:

Venerdì 28 novembre

RISERVATO ALLE SCUOLE Dalle ore 10.00 Laboratorio per le scuole Terra del Sole sottosopra (su prenotazione). Itinerario: Museo dell’Uomo e dell’Ambiente al buio; visita guidata alle Casematte nel bastione di S. Maria con allestimento pittorico di Monia Strada; laboratorio all’Archivio storico su Banditi e briganti nelle terre di confine dei Medici. La prenotazione è obbligatoria.

Dalle ore 17.00 Nero divino: degustazioni di vini rossi delle aziende Terre Contese, Marta Valpiani, Pennita, Fiorentini e presentazione del marchio ANNO DOMINI 1564 nel cortile del Palazzo Pretorio.

Nero Bookcorner e Caffè letterario nel Palazzo dei Commissari.

Ore 16.30 – Salone del Palazzo dei Commissari I RISpettori non sparano mai a salve: gli scrittori Carmelo Pecora, Maurizio Matrone, Gianluca Morozzi, Gianfranco Nerozzi, Alessandro Zannoni in un confronto all’ultimo sangue con il collega Andrea Cotti.

Ore 18.00 – Castello del Capitano della piazza Delitti, castighi e altri orripilanti accadimenti: la scrittrice Gaia Conventi dialoga con i maestri del noir gotico e storico Alfredo Colitto, Franco Forte, che presentano La peste e Ira domini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aperinblack al Bar Mora, Bar Calderone e Bar Due Borghi.

Dalle ore 19.00 chiusura della cittadella, illuminata solo da torce, bracieri e candele. Ingresso – Lascia le tue impronte digitali, se vuoi entrare.

Ore 19.30 Castello del Capitano della piazza – Donne col morto: Isabella Leoni dialoga con le scrittrici Gaia Conventi e Ilaria Milandri, che presentano Novelle col morto e Legami di sangue.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E qui ci scappa il morto: Animazioni mozzafiato nel perimetro della cittadella con artisti di strada. Palazzo dei Commissari – Facce da killer con make-up, hair styling e foto segnaletiche. Dalle ore 21.00 Cene con delitto nei ristoranti L’arsenale e Le castellane (su prenotazione).

Dalle ore 22.30 i Covenaant in piazza d’Armi presentano un audio/visual live show: videomapping della facciata del Palazzo Pretorio by BLACK Elephant /A.C./ + dj set Alexander Vicare.

Ore 24 After Party Palazzo dei Commissari: Joshua Hamilton + Alexander Vicare dj set.

Sabato 29 novembre

Ore 9.30-11.00 Salone del Palazzo dei Commissari – Sulla scena del crimine (ma non solo): allestimento di una scena del crimine con macchinari forniti dal Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica di Bologna. Introducono i lavori l’Ispettore Superiore Gianni Grilanda (Gabinetto della Polizia Scientifica di Forlì e il Vice Questore aggiunto Sandro Fanchi (Ufficio Anticrimine della Questura di Forlì). Intervengono gli scrittori e sceneggiatori Andrea Cotti, Carmelo Pecora, Gianfranco Nerozzi, Maurizio Matrone, Alessandro Zannoni con la regia della scrittrice Ilaria Milandri.

Dalle ore 11.30 Dall’archivio di pietra all’archivio di carta a cura di Paola Zambonelli: itinerario guidato che parte dai luoghi di pena (le carceri) nei sotterranei del Palazzo dei Commissari e si conclude all’interno dell’Archivio storico, dove sono conservati documenti e manoscritti dal 1490 al 1945. Di grossa consistenza il fondo criminale relativo all’amministrazione della giustizia nella Romagna toscana.

Ore 16.30 Palazzo dei Commissari – Caffè letterario: Isabella Leoni dialoga con gli scrittori Emanuele Delmiglio e Giuliano Pasini, che presentano L’alba di Arcadia e Io sono lo straniero.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dalle ore 16.00 alle 18.00 Terra del Sole sottosopra (su prenotazione) con itinerario guidato: dal Castello del Capitano della piazza alle Casematte del Bastione di S. Maria con allestimento pittorico di Monia Strada

Aperinblack al bar Mora e Due Borghi con gli scrittori.

PER AGGIORNAMENTI: pagina Facebook La notte nera.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

About Gaia Conventi

Scrivo, ma posso smettere quando voglio.

4 responses to ““La notte nera – A.D. 1564” a Terra del Sole (FC) il 28 e 29 novembre 2014”

  1. minty77 says :

    Un programma che mi piace un sacco! 🙂
    Salvo imprevisti, verrò molto volentieri.
    Comunque, sto spammando la cosa a più non posso 😀

    Ma, volendo cenare con voi, come ci si deve organizzare (visto che lì sono indicati due distinti ristoranti)? ?_?

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Brava, spamma ovunque, sono sicura che ci divertiremo. Noi autori abbiamo la cameretta prenotata, dunque il venerdì sera possiamo fare tardissimo. 😀
      Mi chiedi della cena e in effetti pure io lo chiedevo a Isabella Leoni. Adesso sento se ci sono novità, poi ti so dire. Dai che ci vediamo e facciamo casino. Come al solito.

      Mi piace

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: