Legge sui cookies e blog in ferie (da luglio).

legge-cookie-aziende

Avete presente la sciagurata legge sui cookies? Sì, no, non importa.
Come racconta l’amico Alo Madeddu, occorre dare una sistemata al blog o chissà, metti ti arrivino a casa i guardiani della privacy, metti ti arrivi una multa che ti costringe a passare la vita in miniera… Non lo so, non lo sa nessuno.

Dunque, come ho pensato di procedere? In maniera molto semplice: non farò niente, non ora, prossimamente si vedrà. Il blog sarà in ferie dalla metà di luglio – al termine del festival di GialloFerrara – fino a settembre, ottobre… forse novembre. Non lo so. E visto che non so cosa accadrà con questa stramberia sui cookies, può anche essere che la serranda rimanga giù. Non tanto per il “problema dei biscottini” quanto per un fatto di tempo da dedicare a questo salottino: il tempo scarseggia e non trovo un attimo per fare altro. Tipo scrivere qualcosina.
Perciò accordiamoci in questo modo: leggiamoci in allegria fino a metà luglio, auguriamoci buone vacanze e poi vediamo che succede.

Se in autunno non ci rivediamo qui, mi trovate su Facebook.

Tag:, ,

About Gaia Conventi

Scrivo, ma posso smettere quando voglio.

39 responses to “Legge sui cookies e blog in ferie (da luglio).”

  1. ilcomizietto says :

    Pare, dicono, forse, che per i blog su wordpress.com sono ci sia molto da fare:

    https://angelocerrone.wordpress.com/2015/05/29/aggiornamento-4-0-sulla-cookie-law-il-garante-e-le-sue-ultime-specifiche/

    Se guardi da me vedi il risultato. Fra i widget c’è la possibilità di inserire del semplice testo e lo metti nella barra laterale.

    Per una discussione più estesa e per chi ha pazienza:

    http://frenf.it/earlyadopters/p/senape/748410

    Per chi non vuole i popup di consenso cookie:

    http://frenf.it/earlyadopters/p/ilcomizietto/751078

    Per chi usa adblockplus c’è già un filtro apposito:

    http://liamja.co.uk/Prebake/

    Ma non funziona ancora con tutti.

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Grazie Comiz, sempre preciso e puntuale.
      Il mio problema è il tempo: sono così incasinata che il solo pensiero di darmi pensiero per i biscottini…
      Ma no, ma figuriamoci! Per adesso tutto resta come al solito, poi in autunno ci penserò.

      Grazie per l’aiuto!

      Mi piace

    • sandraellery says :

      Sono su wordpress, ma non so cosa uso adblock, ecc. oddio Comiz, ma che lingua è?

      Mi piace

      • ilcomizietto says :

        Tranquilla, adblock è una cosa che si aggiunge al browser. Se non sai cos’è, non ce l’hai. È facoltativa. Tutto ok. (Serve per vedere meno pubblicità.)

        Per i blog, invece, ognuno deve trovare la sua strada, purtroppo. Ma a naso non credo che verranno a rompere a chi si fa ospitare su piattaforme altrui. Vedremo.

        Mi piace

    • J. Tevis says :

      Io ho provveduto ieri: procedura molto semplice, ho seguito le istruzioni del provvidenziale Madeddu. Così non ci penso più.

      Mi piace

  2. ilcomizietto says :

    Finite le cose tenniche, ovviamente buone vacanze! E che la scrittura sia con te! 🙂

    Mi piace

  3. sandraellery says :

    Senza leggere il tuo post, ho preso una decisione simile, un pelino più da fifona. Secondo la legge occorre adeguarsi da domani, be’ io non ce la faccio, oggettivamente a inserire cose, capire cosa, copiancollare ecc. probabilmente il fatto che mi paia tutto assurdo fa si che non mi applichi molto. Per cui stoppo, chè di solito con la canicola tutti sonnecchiano in rete e amen. Non essendo su FB perderò quella poca visibilità che ho, mi pare un non problema.
    Sono stanca, voglio scrivere (e un po’ anche devo farlo, altrimenti mando in vacca il lavoro di due anni) e il blog così con ste complicanze non mi diverte (più) Bacione ah, buona settimana ovvio 😀

    Mi piace

  4. Alessandro Madeddu says :

    Illustrazione spettacolare.

    Mi piace

  5. ingenuetà says :

    Ussignur, ora ci dobbiamo preoccupare che i biscottini ci causino altri problemi oltre l’ingrassamento? Ad ogni modo ti leggerò sempre con piacere su qualsiasi mezzo (anche se mi mancheranno molto gli approfondimenti su tramisti e gaggetss). 🙂

    Mi piace

  6. minty77 says :

    Ma come ci abbandoni per mesi? Ma come forse non torni sul blog, ma solo su Facebook? E chi non ha (e non vuole più) Facebook? Deve rinunciare a questa bella comunità? Non puoi mollarci acussì, Gaia!!! ;_____;

    Per il resto, vedo che ho tolto il blog dalla naftalina appena in tempo per questa grana dei cookies, eh -__-
    Il mio è ospitato su piattaforma altrui (iobloggo – che peraltro usa solo i cookies di sessione e non quelli persistenti. O così dicono nella privacy policy), credevo noi ‘ospiti’ non si dovesse fare nulla. Dite che non è così?
    Che balle, ho finito da un mese di risistemare il template… -__-

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Sì, Minty, devo abbandonarvi per mesi. Purtroppo il tempo scarseggia, e devo impiegarlo in un altro modo.
      Ci ho pensato parecchio e mi sono detta che non posso passare le notti davanti al monitor, là fuori c’è la vita vera e io me la sto perdendo. 😀
      [E non ho più tempo per scrivere].

      Mi piace

  7. Veronica says :

    E io che pensavo, con il mio plugin per far uscire il bannerino informativo in alto, di essere a posto… ingenua che sono! Va beh ci smatterò su nei prossimi giorni, grazie della risorsa.

    Mi mancheranno un sacco tutte le stupidaggini dei tramisti e robe varie: capisco bene che hai la tua vita da vivere ma dai non abbandonarci definitivamente.

    Mi piace

  8. Bibolotty says :

    io ho abbandonato i social da febbraio e ho guadagnato tanto di quel tempo che non credo tornerò più. quella è l’unica perdita di tempo improduttiva e idiota. ho venduto più copie andando per librerie che dagli amici dei social. 😉 così, testimonianza non richiesta. ciao ciao Gaia.

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Devo dire che, dovendo dar da mangiare al blog, ho poco tempo per i social.
      Quindi metto in agenda anche quelli: nei mesi di stop, oltre a terminare i testi che ho lasciato a metà – il tempo è una brutta bestia! – mi concederò qualche ora di svago sui social. Ohhh… sarà bello avere tutto questo tempo libero, sento che mi farà bene e tornerò carica come una mina! 😀

      Ciao 🙂

      Liked by 1 persona

      • Bibolotty says :

        aspetto di sentire lo scoppio ;))

        Mi piace

        • Gaia Conventi says :

          So che non sarà facile stare lontana dal blog per molto tempo – che ora mi è difficile quantificare – ma sento che devo.
          Devo fare altro, devo avere il tempo di scrivere e devo andare a zonzo. Poi torno, perché sì, c’è anche l’idea di chiudere baracca, ma ancora non lo so… mi sembra strano stare senza questo blog. Però ho voglia di darmi tempo per fare altro, e sicuramente l’aver ideato cose – tante cose – per il festival di GialloFerrara mi ha un pochino complicato le giornate. 😀

          Mi piace

  9. Gaia Conventi says :

    Ok, ho sistemato la faccenda della legge sui biscottini.
    Pare che per i blog sfigati – così free da non poter caricare né un plugin né una bestemmia – basti fare quello che ho fatto (se guardate in alto, a destra…). Magari non proprio così, magari non sfottendo… Però la buona volontà c’è. Sior garante, almeno un 6, suvvia…

    Mi piace

    • J. Tevis says :

      Bravissima, Gaia, il tuo stile è inconfondibile! 🙂

      Mi piace

      • Gaia Conventi says :

        Ci voleva un tocco personale. Perché la legge è legge, anche quando è idiota, ma se è idiota occorre farlo presente.
        Bene, così a luglio andrò in ferie senza pormi il problema di dover accantonare spiccioli per pagare il caffè al sior De La Privacy. Sempre che non sia prevista una multa per le perculazioni alla legge sui biscottini… 😉

        Liked by 1 persona

    • Daniele says :

      L’immagine è molto simpatica XD
      Blog in pausa indefinita? Peccato 😦 la pagina fb di Giramenti è pubblica? Se sì, potrò almeno leggerla – sono decisamente unsocial e non ho un account 😛

      Mi piace

      • Gaia Conventi says :

        Diciamo che sarà una pausa lunga, ho molte cose libresche da sistemare (e una gran voglia di stare nel mondo reale, almeno per un po’).
        La pagina FB di Giramenti non ha alcuna restrizione, mentre per vedere – in tutta la sua bellezza – la mia pagina personale occorre chiedermi l’amicizia. Idem su Twitter.
        Purtroppo, per tenere lontani i diversamente simpatici, mi sono dovuta fingere timida. 😉

        Mi piace

  10. mosco says :

    cioè mi stai dicendo che:
    1. niente tramisti per mesi? (sono già in astinenza)
    2. niente stroncature per mesi?
    3. niente cazzate varie per mesi?
    4. forse chiudi il locale?

    SEI MATTA?
    alle prime 3 posso resistere, sì ce la posso fare, la quarta mi manda in paranoia. Se poi mi tocca andare in analisi è colpa tua, sappilo(*)

    (*) e ti mando il conto, of course 😛

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Temo sarà così, almeno per un poco. Un poco che ora non posso quantificare.
      Dipende da quanto ci metterò a ricaricare le pile e il cassetto dei manoscritti (io e i tramisti dobbiamo sempre avere carta scritta in qualche cassetto).
      L’idea di chiudere è remota, ma tocca tenerla in conto. Devo vedere come riesco a organizzarmi, il blog porta via ore e nottate. Magari non sembra, ma un blog richiede impegno. E l’impegno pesa due volte quando la stanchezza si fa sentire. Sono molto stanca, ecco.
      Quindi stacco per qualche mese e vediamo cosa succede. 🙂

      Mi piace

      • mosco says :

        come si può vedere dalla solerzia con la quale aggiorno il mio, di blog, so di cosa parli. Se non vuoi scrivere cazzate ti devi documentare, mettere link alle fonti, pensare a cosa scrivi, eliminare refusi e pasticci vari, insomma fare gratis quello che di solito NON fanno giornalisti pagati per farlo. E il tutto porta via tempo e energie.
        Però sarebbe un peccato chiudere questo simpatico localino dove si sparano scemenze, si ride e spesso si parla anche di cose importanti. E perdere parte di questo patrionio di matti ce ti segue con affetto.

        Facebook, dici. Eh, lo so, ormai internet è facebook. Non mi piace. Vedremo.

        (uff, fan@u1o gaia! :D)

        Mi piace

        • Gaia Conventi says :

          Non ti preoccupare, il blog resterà qui mentre io sarò più o meno altrove.
          Se mi lasciate un saluto, arrivo e rispondo. Non sarò molto lontano, avrò semplicemente Word aperto e starò scrivendo altro. Ma sarò comunque qui.
          Poi in autunno vediamo che succede, c’è tempo. 😀

          Mi piace

