Ferrara: l’orto botanico e Parco Massari.

Questa settimana sono in ferie, e le mie ferie preferite sono quelle che passo a Ferrara. Con la macchina fotografica.
Quindi QUI trovate le foto fatte all’orto botanico, un posticino da favola…

QUI, invece, le foto di Parco Massari. Vuoi mai che riesca a convincervi a fare un salto a trovarmi…

Tag:, , ,

About Gaia Conventi

Scrivo, ma posso smettere quando voglio.

16 responses to “Ferrara: l’orto botanico e Parco Massari.”

  1. minty77 says :

    L’orto botanico mi fa uno strano effetto, perché pare il nostro giardino: in tempi diversi, ma credo che quelle specie di piante prima o poi le abbiamo avute tutte, o quasi, fatte salve le ninfee XD Nella fattispecie, la collezione di ‘grasse’ di mia madre è più grande di quella alla foto 3 ^^;
    Il parco Massari sembra una roba fichissima!
    Sono entro mura ‘sti luoghi di meraviglie, a Ferrara? Si raggiungono bene a piedi? Che, quasi quasi… 🙂

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Ho dovuto scegliere cosa infilare nell’album, come al solito sono tornata a casa con 300 scatti.
      L’orto botanico guarda in faccia il parco Massari ed entrambi sono a un tiro di schioppo – saranno 50 metri – da piazza Ariostea.
      Parte rinascimentale di Ferrara, bella l’idea di uscire dal castello e percorrere corso Ercole I d’Este – sua l’idea dell’addizione erculea, la parte “nova” della città – arrivando al palazzo dei diamanti. E l’orto col Massari sono poco distanti.
      Ferrara ha il pregio d’avere due centri storici, dunque la roba da vedere e le passeggiate da fare non mancano. Si fa tutto a piedi, ma occorre la gamba buona.

      Mi piace

      • minty77 says :

        Si fa tutto a piedi, ma occorre la gamba buona.

        Eh, il problema è quello: da un po’ di mesi ho un ginocchio che fa i capricci… :-\
        Spero comunque di riuscire a zampettare a Ferrara abbastanza agevolmente da godere un po’ di questi bei posti, fra un giallo e l’altro 😉

        Mi piace

    • newwhitebear says :

      Il centro di Ferrara si gira o a piedi o in bicicletta. Se vuoi farti una bella passeggiata cammina sulle mura cittadine. Un passeggiata salutare e neppure lunghissima.

      Mi piace

  2. Daniele says :

    Sembrano due bei posti 🙂
    Immagino che il parco sia molto gettonato da chi marina la scuola ^ ^

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Parco Massari è il top quando si bigia, che da noi è espresso in “fare fuoco” – far fog, in dialetto.
      Al mattino è terra incontrastata di mamme e bimbi, c’è un angolo con un sacco di giostrine e scivoli. Il bar è a due passi. Tutti sono contenti.
      Parco pulitissimo e tenuto con cura. In pieno centro, ma pare di stare alle terme.

      Mi piace

  3. newwhitebear says :

    Mi sono rinfrescato le idee, guardando le tue foto. L’orto botanico lo devo visitare più spesso e in periodi diversi. In primavera è un incanto.
    Il Parco Massari? I grandi cedri del Libano li ricordo bene, anche se adesso sono un po’ malmessi. Allora era l’albero da scalare, da giocare. Senza dubbio è un angolo di verde increbile, incastonato nel centro storico.
    Felici vacanze!

    Mi piace

