L’è ‘n gran bel Proust! Oggi in compagnia di Elisa Eliselle Guidelli.

Torna il gran bel Proust, oggi con Elisa Eliselle Guidelli, amica carissima che «è nata a Sassuolo, è laureata in Storia Medievale e lavora come libraia. Ha al suo attivo i romanzi Laureande sull’orlo di una crisi di nervi (2005, Fabrizio Filios Editore), Nel paese delle ragazze suicide (2006, Coniglio Editore) e Ecstasy love (2007, Eumeswil). Ha scritto il romanzo storico Francigena – Novellario a.D. 1107 (2007, Fabrizio Filios Editore) con Sorrentino e Covili. I suoi romanzi sono Fidanzato in affitto (2008, Newton Compton), Le avventure di una Kitty addicted (2010, LeggerEditore), il noir La fame (Miraviglia Editore, 2011), la commedia agrodolce Amori a tempo determinato (2013, Sperling & Kupfer), il noir Fiabe dall’Inferno (Meme Publisher, 2014). Nel 2015 ha pubblicato Il romanzo di Matilda (Meridiano Zero) sulla figura di Matilde di Canossa, firmandolo col suo come e cognome. Ha scritto la guida Centouno modi per diventare bella, milionaria e stronza (2010, Newton Compton) ed è presente in numerose antologie. Il suo sito personale è www.eliselle.com».

Il Questionario di Proust ed Eliselle

1. Qual è il colmo della miseria?
L’egoismo.

2. Dove le piacerebbe vivere?
Una casetta sul mare, in zona perennemente calda.

3. Il suo ideale di felicità terrena?
Si avvicina alla mia vita attuale, ma svuotata dei cagacazzo.

4. Per quali errori ha più indulgenza?
Per quelli determinati dall’ingenuità e dall’inesperienza.

5. Qual è il suo personaggio storico preferito?
Facile: Matilde di Canossa.

6. I suoi pittori preferiti?
Michelangelo, Caravaggio, Hayez.

7. I suoi musicisti preferiti?
Vivaldi, Verdi, Vedder.

8. I suoi registi preferiti?
Kubrick, Scott, Nolan.

9. Quale qualità predilige in un uomo?
Il coraggio.

10. Quale qualità predilige in una donna?
La praticità.

11. Quale sport pratica?
Pilates.

12. Sarebbe capace di uccidere qualcuno?
Per autodifesa o per difendere chi amo, sì.

13. Qual è la sua occupazione preferita?
Leggere, seguire serie televisive, ridere.

14. Chi le sarebbe piaciuto essere?
Una ricchissima ereditiera.

15. Qual è il tratto distintivo del suo carattere?
La schiettezza.

16. Che cosa apprezza di più nei suoi amici?
L’autenticità.

17. Qual è il suo principale difetto?
Il perfezionismo.

18. Qual è la prima cosa che la colpisce in una donna o in un uomo?
L’umorismo.

19. Qual è il colore che preferisce?
Vado a periodi, in questo il blu.

20. Qual è il suo fiore preferito?
Troppi, ma scelgo la gerbera.

21. Quali scrittori preferisce?
Quelli morti, quasi tutti.

22. Quali poeti?
Quasimodo, Montale.

23. Quali sono i suoi eroi nella vita reale?
Chi si fa il mazzo con onestà.

24. Quali sono i suoi nomi preferiti?
Nomi di re e regine, Eleonora, Matilde, Beatrice, Alessandro, Federico.

25. Che cosa, più di tutto, detesta?
La menzogna.

26. Quale talento naturale le piacerebbe possedere?
Capire le persone al primo sguardo.

27. Crede nella sopravvivenza dell’anima?
Sì, e nella reincarnazione.

28. Di che morte vorrebbe morire?
Rapida e indolore.

Grazie a Eliselle, donna fenomenale e scrittrice coi controcazzi. Come amo i termini tecnici!
Ci rileggiamo sabato prossimo, e stiamo sempre cercando candidati proustiani: attendiamo le vostre candidature.

Tag:, ,

About Gaia Conventi

Scrivo, ma posso smettere quando voglio.

7 responses to “L’è ‘n gran bel Proust! Oggi in compagnia di Elisa Eliselle Guidelli.”

  1. sandra says :

    Ma dai? Ha pubblicato tutta quella roba lì con Newton ed è pure simpatica. Mi complimento in ritardo, avrei potuto farlo a Ferrara, ma a parte che non lo sapevo, ma eravamo ai capi opposti del tavolo e oltre ad aver detto a mio marito “è la ragazza che aveva presentato il libro di Gaia al Buk” non ho fatto. Peccato, ci saranno altri pranzi, però cerco i suoi libri di sicuro. Baci a entrambe

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Già, Eliselle ha pubblicato un sacco, e sono libri molto diversi tra loro.
      Non preoccuparti per i complimenti mancati, Eliselle la rivedi di certo. Ormai anche lei è tra i fedelissimi. 😉

      Baci e buon weekend!

      Mi piace

  2. J. Tevis says :

    Fortissima, Elisa: e ho trovato alcune analogie con le risposte che darei io. Un colpo di fulmine, insomma.

    Mi piace

    • sandra says :

      nelle foto del suo sito è gnocchissima! Ho chiamato mio marito per mostrargli le foto ed era in completa ammirazione (sarà che il confronto con la sottoscritta in tuta era difficile da sostenere!). Capisco il colpo di fulmine, ah se lo capisco J.Tevis!

      Mi piace

  3. Andrea says :

    Gentile Gaia,
    accidenti questa storia della foto sul test proustiano non mi lascia dormire e dire che ne avevo una “trova l’intruso” con Kevin Kostner del tempo in cui ballava con i lupi e l’intruso proprio non lo trovavi.
    Buona giornata e complimenti a Eliselle.
    Andrea

    Mi piace

    • Gaia Conventi says :

      Andrea, carissimo, non si lascerà mica fermare dalla foto, vero?
      Mi dica se le fa piacere essere tra i nostri gran bel Proust, andrà bene anche la foto di un panorama. 🙂

      *Lei dica di sì e le scrivo in mail.

      Mi piace

