L’impicciaBOOK n°10

Buongiorno a tutti, è domenica e quindi non potete sfuggire all’impicciaBOOK. Stamattina mi andrebbe di fare quattro chiacchiere sui libri brevi. Brevi ma intensi.
È risaputo che in qualche caso le dimensioni non contano – Erri De Luca ne ha fatto un must: quando un suo libro supera le 100 pagine, alla Feltrinelli stappano lo spumantino – perciò il quesito non può che essere questo: qualche bei libercolo – breve, brevissimo, non oltre le 100 pagine – da consigliare agli utentAmici del blog?

E ci risentiamo domenica prossima con l’impicciaBOOK.

Tag:, , ,

About Gaia Conventi

Scrivo, ma posso smettere quando voglio.

4 responses to “L’impicciaBOOK n°10”

  1. Barney Panofsky says :

    Ne ha esattamente 100: “Sul lungomai di Livorno”; Simone Lenzi, Laterza editore.

    Qua la mia breve recensione, che poi e’ anche la recensione dell’ultimo disco del gruppo di Lenzi:

    http://barneypanofsky.wordpress.com/2013/09/17/faire-dune-pierre-deux-coups-ovvero-venga-il-regno-e-sul-lungomai-di-livorno/

    Mi piace

  2. mosco says :

    Carlo M. Cipolla – “allegro ma non troppo” il Mulino ed. GRANDIOSO pag.88

    visto che sono parecchio <100 guadagno qualche pagina per
    Brodskij Iosif – "fondamenta degli incurabili", Adelphi pag. 108

    Massimo Piattelli Palmarini – "rittrattino di Kant ad uso di mio figlio" Mondadori, pag. 96

    Norberto Bobbio – "Destra e sinistra- ragioni e significati di una distinzione politica" Donzelli. Densissimo, mi ci sono addormentata sopra, confesso! Sul catalogo Donzelli dicono pag.128, la mia edizione ne ha 100 tonde

    Werner Herzog (sì, il regista) – "Sentieri nel ghiaccio" Guanda. Gran bello, pag. 77

    Furio Colombo – "il treno della CIna", Laterza pag.96. Fuori catalogo. Pazienza eh…

    Mi piace

  3. alessandrap says :

    Fred Uhlman, L’amico ritrovato, Feltrinelli.

    Mi piace

  4. Monica Spicciani Art says :

    Come non citare “Nudi e crudi” di Alan Benett? Adelphi edizioni.

    Mi piace

