“Il mambo degli orsi” di Joe R. Lansdale.

Se conoscete la saga di Hap & Leonard, allora avete già presente il libro. Non serve averlo letto, assomiglia agli altri. Crudo, accattivante, fuori di testa, con dialoghi sboccati… e non manca il meteo avverso. Stavolta è pioggia su pioggia con inondazione nel finale.

Il mambo degli orsi – brossura Einaudi Stile Libero, con traduzione di Stefano Massaron – si distingue per l’eccessiva presenza di cazzo, negro e frocio. Sì, certo, nella saga si parla così – tutti parlano così, immagino sia il lato gioviale dei texani – ma qui i dialoghi sono tanti, mi sono chiesta se in qualche caso non servissero solo ad aggiungere cazzi e froci. Se mi capita di rileggere il libro, vedrò di contarli, penso si possa arrivare a un record difficilmente battibile.

Nonostante il lessico yankee-ammeregano-cazzone-frociaiolo, il libro scorre bene e la storia – mica un plot che preveda tre lauree in astrofisica, sia chiaro – si lascia leggere e fa sorridere. Nella vicenda i nostri eroi prendono più botte di quelle che riescono a dare, finiscono presi a calci in culo dal Ku-Klux-Klan, tentano di ritrovare l’ex morosa di Hap che si è infilata in un brutto casino, incontrano uno sceriffo con l’orchite, un cattivone che tiene in pugno tutta la città e qualche buono che non è buono come sembra. E poi, chiaramente, c’è un tempo di merda e arriva l’alluvione.

Se siete fan di Hap & Leonard, leggetelo. Se vi piacciono i dialoghi scoppiettanti, leggetelo. Se cazzo, negro, culo e frocio vi procurano intimi spasimi di fastidio, non leggetelo. Ah! Se vi state chiedendo cosa sia il mambo degli orsi, trattasi di salto della cavallina, e vi faccio notare che nel romanzo – strano ma vero – Hap non tromba.

(L’appendice è affidata a Sandrone Dazieri, potete anche saltarla).

Tag:, , ,

Informazioni su Gaia Conventi

Scrivo, ma posso smettere quando voglio.

7 risposte a ““Il mambo degli orsi” di Joe R. Lansdale.”

  1. lepaginestrappate dice :

    Grazie del consiglio 🙂 Ho appena scoperto Lansdale con Acqua Buia, che sto leggendo, e mi sta piacendo davvero molto! Finito questo vorrei procurarmi altro di suo

    "Mi piace"

  2. Silvia dice :

    L’ho letto da pochissimo, mi è piaciuto un sacco! ( Saranno tutti stì cazzi e froci che girano???) E’ il primo della serie che leggo ( non ho rispettato la fila) leggerò anche gli altri, fin’ora di Lansdale avevo letto “Tramonto e polvere” (piaciuto anche lui )molto più duro di questo che ha anche parti molto spassose, mi piace Lansdale , tra le righe ci mette anche il rispetto per l’ambiente punto che apprezzo sempre quando c’è!

    "Mi piace"

    • Gaia Conventi dice :

      Tutta la serie di Hap & Leonard è gradevole, qualche libro è riuscito meglio, qualche altro peggio. Resta però una buona saga per passare il tempo e scordare affanni e bollette. (Qui di Lansdale abbiamo diverse recensioni, se ti va di fare un giro).

      "Mi piace"

  3. mosco dice :

    99 “cazzo”, 1 “incazzo”, 3 “cazzoni”. Salvo errori ed omissioni.

    "Mi piace"